17 agosto
2024

Ebike tour tra montagne di rara bellezza

Tour e-MTB guidato Sassolungo e Sassopiatto con MountainStudio20!

Prenota l'avventura

*compila il form e verrai ricontattato per tutte le informazioni necessarie.

sabato
17 agosto 2024

UNISCITI AL TOUR

Unisciti al tour in MountainBike elettica. Il giro del Sassolungo e Sassopiatto uno dei più bei tour in e bike che si possano affrontare nelle Dolomiti: sconfinati e variegati panorami si ammirano durante tutto il percorso, scenari spettacolari, ambiente grandioso, malghe e alpeggi in quota ci accompagneranno per vivere un’esperienza indimenticabile. Il tour è sviluppato al 100% su strade forestali, sterrate e sentieri

Il programma

Ritrovo e rientro

Data: sabato 17 agosto

Ritrovo: ore 8:45 nel parcheggio gratuito situato alla partenza della funivia Col Rodella a Campitello

Partenza del tour: ore 9:00

Rientro: circa ore 14:30 - 15:00

il percorso

Distanza: 38 km
Strade sterrate: 99%
Dislivello totale: 800 m D+
Punto più alto: 2485 m

Prevede l'utilizzo di impianti di risalita

il ristoro

Durante il tour, varie soste fotografiche vi permetteranno di immortalare i paesaggi. Il pranzo è previsto presso il rifugio Micheluzzi intorno alle 13:30, con un'alternativa di pranzo al sacco nei pressi del rifugio.

Tariffa

55 euro a persona,
oltre al costo del noleggio della bici se richesto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 15.08
Compila il form di prenotazione, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni utili ed organizzare l’uscita.

*il pagamento avviene direttamente il giorno del tour prima della partenza
*il tour verrà confermato con un minimo di 4 partecipanti
*in caso di maltempo l’organizzazione si riserva di annullare il tour e nulla sarà dovuto da parte degli iscritti o dall’organizzazione

Immersi nella Natura

Durante il tour, sarete affascinati dai panorami mozzafiato e dai rigogliosi boschi che vi accompagneranno fino alla fiabesca Val Duron, ammirando i maestosi paesaggi delle Dolomiti.

Dettagli del percorso

Si parte da Canazei e con alcune interessanti salite si raggiunge la quota di 2485 fino allo scollinamento del rifugio Valentini sul Passo Sella. Dal vicino rifugio Sella la salita riprende nel paesaggio lunare della Città dei Sassi, accompagnata dai superbi panorami su Val Gardena, Pordoi e sul massiccio delle Odle.

Le altissime pareti del Sassolungo fanno quindi da sfondo alle sconnesse mulattiere che dal rifugio Comici scendono ai boschi di Palusc, poco sopra il monte Pana. Avremo proprio in questa zona la possibilità di ammirare il Campanile Comici noto anche come Salame del Sassolungo, un siluro che si stacca dal versante Nord del Sassolungo in un angolo di paradiso, teatro di importanti vicende alpinistiche.

 Si torna poi a salire tra i prati ai piedi del Sassopiatto e si arriva al fiabesco il rifugio Zallinger posto a quota 2.054 circondato solo da quiete e panorami mozzafiato, dopo una breve discesa tra i boschi si  riguadagna nuovamente quota salendo al passo Duron, un valico, incastonato nella meravigliosa cornice dei Denti di Terrarossa e del Catinaccio di Antermoia.

Proprio il Catinaccio di Antermoia è lo scenario della discesa conclusiva nella bucolica Val Duron, una distesa verde punteggiata di malghe e masi tra cui serpeggiare fino al rifugio Micheluzzi da dove la picchiata si fa poi più ripida verso il fondovalle. Itinerario di grande soddisfazione e di rara bellezza che  richiede un minimo di allenamento aerobico data la lunghezza del percorso e il dislivello.

Requisiti

Il tour richiede un minimo di allenamento aerobico, data la lunghezza del percorso e il dislivello, ma sarà un’esperienza indimenticabile per gli amanti delle due ruote e della natura incontaminata.

Noleggio

Per chi necessita di una e-bike, è importante confermare con anticipo per riservare la bici. Il costo del noleggio non è incluso.

marino cardelli istruttore mtb 1
Cristina Santini guida mtb 1

Chi siamo

Siamo Cristina e Marino, innamorati dello sport e della vita all’aria aperta.
Amiamo arrampicare, sciare e pedalare in ogni momento, durante il lavoro e nel tempo libero.
Abbiamo accompagnato centinaia di persone su e giù per le montagne e ancora non ci siamo stancati.
Grazie a MountainStudio20 vogliamo proporre un turismo lento, sostenibile e salutare attraverso l’uso della bicicletta. Il nostro obiettivo è condividere con te le nostre mete preferite, per lasciarti ricordi preziosi di un’esperienza davvero straordinaria.

Dicono di noi

IMG 8442 1

Voglia di pedalare?

scrivici per tutte le info, ti risponderemo al più presto!

oppure contatta direttamente la tua guida

immagini dal tour

Unisciti a noi

Vivi esperienza indimenticabile e lasciati catturare dalla magia delle Dolomiti!

Prenota l'avventura