Diga di Ridracoli Appennino Tosco Romagnolo è una vera chicca da percorrere nei periodi autunnali. Pedalare una ebike nelle Foreste Casentinesi grazie al suo folliage ed ai suoi colori rosso e gialli intensi ti regalerà una esperienza pura, a tu per tu con la natura più selvaggia ed autentica.
Fantastico ebike tour che si svolge introno alla diga di Ridracoli, quest’ultima costituisce un perfetto esempio di equilibrio tra ingegneria umana e ambiente naturale. Il bacino di Ridracoli, realizzato tra il 1974 e il 1982, si trova nel Comune di Bagno di Romagna, sull’Appennino Romagnolo, ad un’altezza di 557 metri sul livello del mare e si allunga per circa 5 km verso l’interno nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna.
Il tour inizia risalendo la strada per Poggio la Lastra, si prosegue fino al Passo del Vinco e poi su bellissimo crinale si arriva fino al Paretaio, passando per Casanova dell’Alpe.
Da qui si scende verso la foresta della Lama, percorrendo quella che molti definiscono la pista forestale più bella d’Italia. Durante la discesa, si fiancheggia poi la riserva integrale di Sasso Frattino, che costituisce la riserva naturale più antica d’Italia e che dal luglio 2017 è diventata patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuta dall’UNESCO. Vi sarà la possibilità di incontri ravvicinati con la fauna locale in particolare cervi, caprioli, daini e cinghiali. Con un tratto in salita si raggiungono poi i meravigliosi prati di San Paolo in Alpe e si rientra infine al punto di partenza passando per Biserno, un caratteristico borgo locale.
Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, caratteristici borghi e possibilità di assaggiare le specialità locali nelle osterie della zona, fanno di questo tour un’esperienza assolutamente indimenticabile.