Uno degli itinerari classici che si affaccia sul Lago di Garda, con una vista che assomiglia ad una cartolina da fiordo Norvegese! Il giro è caratterizzato da una grande varietà di panorami e di ambienti. Una vera chicca dell’alto Garda.
Il giro si estende tra prati verdi, boschi e trincee, presso la riserva naturale “Bes Corna Piana” caratterizzata da una flora ricchissima e talvolta endemica. Il particolare microclima di questa area dovuto all’influenza del lago di Garda e al fatto che la zona non è stata interessata dall’ultima glaciazione, rende lo scenario del monte Altissimo unico ed irripetibile con vaste aree boschive e prative. Un vero evergreen!
Il nostro tour ebike Monte Altissimo – Baldo parte dalla cittadina di Torbole, situata ai bordi del Lago di Garda, pedaleremo le nostre ebike lungo la strada ciclabile fino ad imboccare un sentiero forestale che ci accompagnerà per svariati chilometri, qui le pendenze si fanno più impegnative ma la fatica si affievolisce grazie al meraviglioso ambiente boschivo caratteristico del Trentino Meridionale. Una sosta ristoro presso il rifugio Mortigola dove si potranno degustare le specialità tipiche enogastronomiche.
Si riparte in sella alle nostre emtb poi con direzione Rifugio Graziani, qui attraverso di una strada di montagna asfaltata con scenografiche gallerie scavate nella roccia e tratti di sentiero, si raggiunge il secondo punto di ristoro presso il rifugio Graziani posto a 1620 mt. Ora continuano a pedalare la nostra ebike lungo la tortuosa e sconnessa strada militare SAT633 ci porta alla sommità del monte Altissimo di Nago a m. 2078, dove ci attende la calorosa accoglienza del Rifugio Altissimo Damiano Chiesa per la nostra cena e pernottamento. Non mancherà un ottimo calice di vino, al tramonto, circondati da uno scenario stupendo a picco sul Lago di Garda da Sirmione a Riva del Garda, su tutte le cime più importanti del versante alpino del Trentino, Alto Atesino e Veneto.
La mattina seguente, dopo una abbondante colazione, lasceremo il rifugio per calarci in una lunghissima discesa per il ritorno a Torbole. Qui le possibilità sono innumerevoli, dalle più facili e tranquille a quelle più tecniche e impegnative lungo divertentissimi sentieri e single track.
Sicuramente non mancherà il divertimento, dato che la discesa che ci aspetta percorre un dislivello di 2000 mt. ( il giro può essere percorso anche prendendo shuttle / funivia ed effettuando anche solo un tratto di salita per godersi poi appieno la discesa senza il pernottamento in rifugio.)