Pale di San Martino

Pedalando nella foresta di Stradivari

750 mt D+

Dislivello totale

25 km

Distanza

2170 mt

Punto più alto

TC

Difficoltà tecnica

100 %

Tempo in sella

99 %

Sterrato

5 %

Single Track

2

Impegno fisico

in evidenza

Un tour al cospetto delle Pale di San Martino. Dapprima ci accompagnerà il torrente Travignolo con i suoi boschi verdeggianti e poi risaliremo la fiabesca Val Venegia con i suoi pascoli splendidamente sovrastata dal profilo delle Pale. Maestosi si ergono il Mulaz, il Focobon, Bureloni e il Cimon della Pala. Una pausa presso la Malga Agriturismo Juribello che offre prodotti tipici locali e genuini ci ristorerà prima del rientro.

Il tour ebike Pale di San Martino è anello percorribile al 100% in sella alle nostre emtb ed è caratterizzato da scenario unico e panorami splendidi al cospetto delle Pale di San Martino.
Dapprima ci accompagnerà il torrente Travignolo con una leggera salita, aiutati dalle nostre ebike, apprezzeremo i suoi boschi verdeggianti.
Raggiunte in successione la Malga Venegia e Venegiota risaliremo in ebike, la fiabesca Val Venegia con i suoi pascoli splendidamente  sovrastata dal profilo delle Pale. Maestosi si ergono il Mulaz, il Focobon, Bureloni e il Cimon della Pala.

Una pausa ristoratrice presso la Malga Agriturismo Juribello ci offrirà  la  possibilità di degustare prodotti tipici locali e genuini.

Sulla via del rientro vivremo un’elettrizzante avventura pedalando le nostre ebike nel Parco Naturale Paneveggio, dove gli abeti rossi costituiscono quasi il 90% degli alberi della foresta.

Si racconta che fosse Stradivari in persona ad aggirarsi nella foresta di Paneveggio alla ricerca degli alberi più idonei alla costruzione dei suoi violini: abeti rossi plurisecolari il cui legno, grazie alla sua particolare capacità di “risonanza”, forniva la materia prima ideale per la costruzione delle casse armoniche. Il legno dell’abete rosso è infatti particolarmente elastico, trasmette meglio il suono e i suoi canali linfatici sono come minuscole canne d’organo che creano risonanza.

Stando all’antica tradizione sono proprio i giorni che precedono, o che seguono, la luna nuova di dicembre, quelli più indicati per effettuare il taglio: una parte dei tronchi viene immersa nel torrente Travignolo dove “l’acqua invernale provvede ad accarezzarli, a scuoterli, a farli vibrare e suonare. A maggio vengono prelevati e lavorati per ricavarne tavole di legno pregiato.

Il tour pedalato si conclude con il passaggio sul ponte sospeso e un suggestivo giro intorno al lago di Paneveggio. Questo tour è adatto a tutti anche principianti ed è l’ideale per pedalare in Dolomiti in un contesto di grande fascino.

Dicono di noi

Vuoi saperne di più?

compila il form

l’importante da sapere

FAQ

Per prenotare un tour puoi scriverci un messaggio dal form o contattarci direttamente via mail o whatsapp. Alla pagina contatti trovi tutti in nostri rifermenti.

Scegliere un percorso adatto alla tue capacità è molto importante, per questo ogni tour riporta i dati di impegno fisico e di difficoltà tecnica. Due indici diversi che assieme ai valori di lunghezza e dislivello ti orientano sul tour giusto per te. Alla pagina dedicata puoi approfondire le scale di difficoltà e impegno fisico che utilizziamo. Se hai dubbi puoi sempre chiederci una consulenza.

La guida vi fornirà tutti i dettagli del tour e vi invierà posizione esatta e orario del ritrovo che varia in base al tour scelto

La guida, in base alla difficoltà del tour scelto, individua il numero massimo di partecipanti e in caso coinvolge una seconda Guida

Nessun problema, comunicacelo al momento della prenotazione e te lo facciamo trovare alla partenza

Un abbigliamento specifico  da bici non è indispensabile ma sono consigliabili i pantaloni con fondello e i guantini. Meglio vestirsi a cipolla con una maglietta termica e un pile

Scarpe tecniche / scarpe da ginnastica comode per pedalare. Chi ha il proprio equipaggiamento (casco, scarpe, pedali) può portarlo con sé

Giacca antivento/antipioggia, pile, maglietta di ricambio, occhiali da sole, crema solare (nel periodo estivo), snack, barrette, bottiglietta di acqua o borraccia.

Se il tour prevede l’utilizzo degli impianti di risalita, bisogna considerare in aggiunta al costo del tour e del noleggio bici, il prezzo della risalita che varia di volta in volta in base al numero e al tipo di impianti utilizzati.

Certamente ! Se si partecipa con propria e bike, è necessario portare il proprio casco, caricare la batteria e controllare a casa lo stato della e bike ( freni, pressione gomme, sospensioni, kit foratura…).

E’ possibile partecipare con una mtb muscolare ma questo va concordato in sede di prenotazione con la guida. Verrà previsto quindi un tour individuale ad hoc in base alle richieste del partecipante. E’ possibile prenotare anche in gruppo purchè tutti partecipino con mtb muscolare. Non si fanno gruppi misti (muscolare ed elettrica)

La possibilità di effettuare materialmente l’attività è funzione di alcuni parametri ambientali e di specifiche situazioni.
Alcuni giorni prima dell’effettuazione del tour, sarà cura della Guida verificare le  condizioni meteo.
In caso di impossibilità ad effettuare l’attività per maltempo, sarà cura della Guida avvisare tempestivamente i partecipanti. La Guida si riserva la possibilità di effettuare modifiche o annullamenti al programma originario al fine di dare seguito alla prenotazione precedentemente fatta. A tal fine, la Guida si riserva la possibilità di modificare in parte l’attività (orario di ritrovo, percorso seguito, etc) 

In caso di completo annullamento dell’attività, questa verrà riprogrammata in accordo con la Guida per un data successiva.

Certamente! il nostro motto è “Pedala senza pensieri”. Ti aiuteremo a trovare la bici adatta a te e all’escursione che hai scelto, a trasportarla al punto di partenza o ancora a possiamo fornire un servizio di pick-up completo. Appronfondisci i servizi per ebike tour alla pagina dedicata

tour in ebike ad anello in val d'orcia
I luoghi più suggestivi della Val D'Orcia in E-bike

12 ottobre

Pedalare in Val D’Orcia significa riconnettersi con la natura, lasciandosi trasportare dall’armonia del paesaggio fino a sentirsi parte di esso.