Il tour ebike Pale di San Martino è anello percorribile al 100% in sella alle nostre emtb ed è caratterizzato da scenario unico e panorami splendidi al cospetto delle Pale di San Martino.
Dapprima ci accompagnerà il torrente Travignolo con una leggera salita, aiutati dalle nostre ebike, apprezzeremo i suoi boschi verdeggianti.
Raggiunte in successione la Malga Venegia e Venegiota risaliremo in ebike, la fiabesca Val Venegia con i suoi pascoli splendidamente sovrastata dal profilo delle Pale. Maestosi si ergono il Mulaz, il Focobon, Bureloni e il Cimon della Pala.
Una pausa ristoratrice presso la Malga Agriturismo Juribello ci offrirà la possibilità di degustare prodotti tipici locali e genuini.
Sulla via del rientro vivremo un’elettrizzante avventura pedalando le nostre ebike nel Parco Naturale Paneveggio, dove gli abeti rossi costituiscono quasi il 90% degli alberi della foresta.
Si racconta che fosse Stradivari in persona ad aggirarsi nella foresta di Paneveggio alla ricerca degli alberi più idonei alla costruzione dei suoi violini: abeti rossi plurisecolari il cui legno, grazie alla sua particolare capacità di “risonanza”, forniva la materia prima ideale per la costruzione delle casse armoniche. Il legno dell’abete rosso è infatti particolarmente elastico, trasmette meglio il suono e i suoi canali linfatici sono come minuscole canne d’organo che creano risonanza.
Stando all’antica tradizione sono proprio i giorni che precedono, o che seguono, la luna nuova di dicembre, quelli più indicati per effettuare il taglio: una parte dei tronchi viene immersa nel torrente Travignolo dove “l’acqua invernale provvede ad accarezzarli, a scuoterli, a farli vibrare e suonare. A maggio vengono prelevati e lavorati per ricavarne tavole di legno pregiato.
Il tour pedalato si conclude con il passaggio sul ponte sospeso e un suggestivo giro intorno al lago di Paneveggio. Questo tour è adatto a tutti anche principianti ed è l’ideale per pedalare in Dolomiti in un contesto di grande fascino.