Traversata delle Pale di San Martino , l’avventura a 360° per eccellenza!!!
Il fascino della Traversata delle Pale in ebike è difficile da descrivere, in tutte le sue possibili varianti è grandioso sempre, non resta che viverlo! GARANTITO! La grande varietà di sentieri tecnici che si alternano a ambienti meravigliosi vi farà rimanere sbalorditi. Il tour mtb all mountain, che impiegherà una giornata completa, visti i quasi 3000 metri di dislivello e i 50km che andremo coprire, richiede una buona preparazione tecnica e fisica, ma ci ripagherà con una grande giornata di riding.
Acquistati i pass per le emtb a San Martino di Castrozza, con gli impianti di risalita raggiungeremo l’Altipiano del Rosetta, qui in sella alle nostre ebike inizia la nostra avventura su fondo aspro e roccioso, grazie alle nostro ebike raggiungeremo in fretta il rifugio Rosetta.
Una lunga pedalata che alterna tratti di discesa, pianura e salita in ambiente alpino lunare dove potremo apprezzare tutte le famose cime delle Pale di San Martino da prospettiva insolita ma dal grande impatto scenico.
Scendendo di quota ci attendono 1500m di dislivello di pura discesa Dolomitica! La roccia lascerà spazio alla “morbida” terra e alle radici di single track immersi nei boschi della Valle di Gares. Giunti a valle, un trasferimento con una sosta di ristoro è d’obbligo nei pressi dell’impianto di risalita di Falcade.
Raggiunta la cima per mezzo degli impianti di risalita, discenderemo in direzione del passo Valles.
Raggiunto il passo, risaliremo con dei tratti a spinta e dopo questo tratto più faticoso verremo ripagati da una vista mozzafiato delle Pale di San Martino in tutta la sua maestosità. Scenderemo lungo un lungo sentiero tecnico verso la Val Venegia. Qui il giro si fa molto panoramico, la strada diventa più tranquilla e riusciremo ad apprezzare da vicino questi imponenti massicci rocciosi.
Raggiunta la Baita Segantini, una lunga discesa, a tratti tecnica a tratti veloce, ci riporterà alla partenza degli impianti di San Martino di Castrozza.